ISSN N.A. | Italiano | TRUE PDF | 2,68 MB | 34 pagine
Blender Magazine Italia è la prima rivista italiana dedicata a Blender, un potente software opensource di grafica e animazione 3D.
Opensource, come si può leggere da Wikipedia, indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione.
Alla filosofia del movimento Opensource si ispira il movimento Open content: in questo caso ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un programma ma contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica.
Blender Magazine Italia è realizzata utilizzando solamente software opensource, ed in particolare: Scribus per l'impaginazione, OpenOffice per la gestione dei testi, Gimp per la grafica 2d, Pdftk per la manipolazione dei file pdf, ed ovviamente Blender.
É inoltre importante sottolineare che ogni nuovo numero di Blender Magazine Italia non sarebbe possibile realizzarlo senza l'aiuto delle preziose persone che, gratuitamente, dedicano il loro tempo alla scrittura di una o più pagine della rivista.
Blender Magazine Italia è, perciò, sempre pronta ad accogliere nuove persone per la scrittura di un articolo o un tutorial da inserire nella rivista.
Opensource, come si può leggere da Wikipedia, indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione.
Alla filosofia del movimento Opensource si ispira il movimento Open content: in questo caso ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un programma ma contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica.
Blender Magazine Italia è realizzata utilizzando solamente software opensource, ed in particolare: Scribus per l'impaginazione, OpenOffice per la gestione dei testi, Gimp per la grafica 2d, Pdftk per la manipolazione dei file pdf, ed ovviamente Blender.
É inoltre importante sottolineare che ogni nuovo numero di Blender Magazine Italia non sarebbe possibile realizzarlo senza l'aiuto delle preziose persone che, gratuitamente, dedicano il loro tempo alla scrittura di una o più pagine della rivista.
Blender Magazine Italia è, perciò, sempre pronta ad accogliere nuove persone per la scrittura di un articolo o un tutorial da inserire nella rivista.
Arretrati
Rivista
Se ti è piaciuta la versione digitale, ricorda di andare ad acquistare l'originale cartaceo in edicola
REPOST's Story - TRUE PDF
CARICAMENTO | INSERIMENTO | OFFLINE | GIORNI |
05/10/2019 | 08/10/2019 | 3 | |
0 commenti:
Posta un commento
Questo BLOG è per te...quindi le tue impressioni e consigli sono l'UNICA cosa importante.
Dicci cosa ti piace e cosa no.
Lascia una traccia del tuo passaggio.
Grazie
La Merceria